User Tools

Site Tools


cosa_e_un_gdr

Cosa è un GDR?

GDR è l'acronimo per Gioco Di Ruolo. Per GDR non si intende soltanto un gioco dove il nostro personaggio aumenta di livello col tempo, ma si tratta specialmente di interpretare un personaggio. Questo significa che il nostro personaggio diventa un entità a se stante, con un modo di pensare tutto suo che lo caratterizza. Non bisogna essere necessariamente dei bravi attori o scrittori per giocare ad un GDR, basta avere fantasia e creatività. Tutti da bambini abbiamo giocato a “Facciamo finta che… ” Diventando nella nostra testa qualcun'altro. La base è esattamente quella.


Ongame e Offgame

Bisogna prima di tutto distinguere queste due cose ON GAME (o GDR ON) sono tutte quelle cose che accadono NEL MONDO di INSPIRE City. Notizie sul giornale, personaggi che chiacchierano o che collaborano per combattere il male per esempio Mentre OFF game o GDR off sono tutte le cose riguardanti al mondo reale, cose che i nostri personaggi non sapranno mai, o almeno non sapranno ciò che i loro giocatori sanno sugli altri personaggi.


Come?

Il gioco in se si divide in diversa Chat rappresentanti luoghi diverse della Città o esterne ad essa. Dentro ogni chat bisogna scrivere, in terza persona, le azioni del proprio personaggio (o Pg) e farlo interagire con gli altri Personaggi, che siano giocatori o meno. Quando si è in una chat bisogna rispettare i turni di azione, e preferibilmente si dovrebbe agire in meno di una decina di minuti tra un azione e l'altra. Un trucchetto potrebbe essere, quando si gioca in piu' di due persone, cominciare a scrivere l'azione non appena il personaggio dopo il vostro agisce. In questo modo, durante l'attesa degli altri giocatori vi troverete avvantaggiati.

Nota bene: Non viene premiato chi scrive tanto, ma chi scrive BENE. Per scrivere un azione BENE bisogna considerare farsi delle piccole domande

  1. Chi gioca con me, ha capito la reazione che ha avuto il mio personaggio all'azione precedente?
  2. La mia azione, è stata chiara o ha bisogno di qualche dettaglio in più?
  3. Ho scritto abbastanza per dare spazio agli altri di “interagire” con la mia azione?

Basta rispondere a queste domande ed un azione, anche di 5-6 righe può risultare migliore di un azione di 20 righe che da pochi spunti con cui giocare.


Dialogo

I nostri personaggi, ovviamente, possono parlare e dialogare. Per fare ciò bisogna inserire tra “<” e “>” ciò che viene detto.


Master

I Master sono i narratori e i moderatori di INSPIRE City Tramite loro è possibile che il mondo attorno ai personaggi non sia statico. I personaggi possono ovviamente pattugliare sui tetti alla ricerca di problemi o alla ricerca di qualche poveraccio da derubare, ma senza un Master non è possibile creare “eventi” Il master (Non a richiesta via messaggio privato) potrebbe decidere di entrare in una chat e gestire i PNG (Personaggi non giocanti) per creare movimento alla ruolata, creando una “Quest” A seconda del gioco e di cosa i vostra i personaggi hanno fatto, e quanto loro siano stati coerenti con la loro storia e il loro carattere è possibile


Metagame e PK

Esistono due comportamenti che rovinano l'atmosfera in un gioco di ruolo. Uno dei piu' pericolosi, specialmente per l'ambientazione è il Metagame. Il metagame o metagioco, è quando un personaggio usa informazioni che non ha ottenuto IN GIOCO. Questo potrebbe essere molto dannoso per diverse situazioni, tutte che possono portare a svantaggio del personaggio, come ad esempio scoprire l'identità segreta di un personaggio senza un motivo plausibile.

Il PlayerKiller è quel giocatore che crea un personaggio col solo scopo di andare contro ad altri personaggi per ucciderli e derubarli, o semplicemente per rovinare il loro gioco. Ovviamente è possibile che dei personaggi vogliano affrontarsi ed uccidersi, ma quando un personaggio comincia ad “uccidere troppo” è possibile che in gioco, qualcuno cerchi di fermarlo.


Premi!

Esistono diversi premi gioco che possono essere assegnati a seconda di come interpretate il vostro personaggio, quindi non ci resta che dire “Divertitevi e Buon gioco!”

cosa_e_un_gdr.txt · Last modified: 2019/03/08 16:31 (external edit)