User Tools

Site Tools


caratteristiche

Caratteristiche

Ogni personaggio è ben caratterizzato da delle Caratteristiche. Queste caratteristiche indicano lo stato fisico, mentale e sovrannaturale del personaggio.

Un personaggio con forza e robustezza alta, sarà di base un energumeno, se non giustificato con mutazioni o poteri sovrannaturali.

Un personaggio con mente bassa, sarà un po stupido, e un personaggio con Ego basso sarà chiaramente timido.

Le caratteristiche hanno un ruolo nel tiro di dadi: Forniscono un bonus ed un malus pari alla 5-Caratteristica. (un caratteristica 8 è un +3 ai tiri relativi)

Le caratteristiche hanno un minimo di 2 e un massimo di 6, 8 o 10 in base alla categoria.

Rispecchiare le caratteristiche

Le caratteristiche non sono solo dei numeri. Le caratteristiche vanno rispecchiate.

  • Un personaggio con forza 10 sarà MOLTO muscoloso mentre un personaggio con forza 4 sarà secco e mingherlino.
  • Un personaggio con ego 10 sarà fiero sicuro di se mentre un personaggio con ego 4 sarà timido e insicuro.

Per poter 'aggirare' questo limite, per quanto riguarda le caratteristiche fisiche1), esiste un tratto apposito: Fisico Straordinario.2)

Poteri o tratti che alterano le dimensioni, possono anche 'variare' questo discorso in termini di buon senso.

Un personaggio con un altezza di un metro e forza 8 potrebbe benissimo essere muscoloso ed in forma.


Forza

La forza è la muscolatura di un personaggio. Più è alto il punteggio di forza e più il personaggio sia forte fisicamente.

Un personaggio sarà capace di sollevare pesi secondo la seguente Tabella Pesi max sollevabili.

Con una prova di forza con classe difficoltà stabilità dal master situazionalmente, è possibile, concentrandosi esclusivamente sul sollevare l'oggetto con tutti i propri arti superiori (che siano due o più) per DUE turni consecutivi, sollevare fino a 1.5 volte il proprio peso massimo trasportabile. Durante i due turni di sollevamento il personaggio sarà considerato IMMOBILE. I personaggi immobili vedranno la loro classe schivata è ridotta a 5


Robustezza

La robustezza è il parametro che indica sia lo stato di salute generale di un personaggio, sia la sua stazza, letteralmente. Un punteggio di robustezza particolarmente basso indica una certa debolezza alle malattia, una persona cagionevole potrebbe avere un punteggio di robustezza pari a 3, una persona malaticcia avrebbe una robustezza pari ad 2, mentre un lottatore professionista potrebbe avere un 9 o 10.


Agilità

L'Agilità di un personaggio indica quanto il personaggio sia veloce, la sua destrezza e la sua mira, viene utilizzata su molte abilità ma la più utilizzata è ovviamente l'abilità per colpire un nemico. L'Agilità potrebbe essere usata per superare qualcuno in corsa, rubare un oggetto senza farsi vedere o nascondersi nelle ombre. È utilizzata anche per stabilire la capacità di un personaggio di schivare un attacco.


Mente

La Mente è la caratteristica che indica l'intelligenza e il potere psichico di un personaggio. la Mente viene utilizzata in numerose abilità che richiedono intelletto, come l'utilizzo di tecnologia e le conoscenze. Inoltre la Mente viene utilizzata per calcolare i danni mentali.

Una prova di Mente potrebbe essere risolvere un'espressione matematica, risolvere complicati enigmi o per prove di telecinesi


Ego

L'ego è la forza di volontà del personaggio. L'ego è quella voce nella testa che sussurra all'avventuriero frasi motivazionali e che lo spinge ad avere successo o carisma. L'ego viene utilizzato per resistere ad attacchi mentali e per resistere all'influenza psicologica in generale.


Focus

Il Focus è quella forza interna dentro ogni persona che gli permette di eccellere nella magia innata.

Serve per poter comprendere forze sconosciute, per manipolare poteri mistici, e indica un potere interno, che sia magico, sovrannaturale o tecnologico.

1)
Forza, Robustezza, Agilità
2)
Questo discorso vale anche nel caso inverso
caratteristiche.txt · Last modified: 2019/03/08 16:31 (external edit)